Modulistica

L'Ufficio controllo abitanti è ubicato nella Cancelleria della Casa comunale a Sorengo. Ci si rivolge a questo ufficio per le notifiche di cambiamento di domicilio e per il rilascio di documenti o certificati.

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti

    • certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta; 
    • certificato di stato d'economia: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta; 
    • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune; 
    • certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza; 
    • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune; 
    • certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona; 
    • certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili; 
    • certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona; 
    • moduli per le pratiche di naturalizzazione;
..

Arrivo - Notifica personale


Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti da presentare:

  • Passaporto o carta d'identità
  • Permessi di polizia (solo per stranieri)
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta
  • Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)


Partenza - Notifica personale

Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8  giorni dalla partenza, tramite lettera/e-mail o consegnando l'apposito formulario.

È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero.

I formulari di notifica di partenza sono ottenibili gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti.

..

Locatori - Disposizioni - Arrivi e Partenze


Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'Arrivo e la Partenza dell'inquilino (Regolamento cantonale concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione), su apposito modulo.
I formulari di notifica di Arrivo e di Partenza sono ottenibili gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti.

..
Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune


Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo.
..

Richiesta estratto casellario


L'ottenimento dell'estratto casellario è possibile tramite sistema online dell'amministrazione federale o tramite gli sportelli degli uffici postali.

1) L'ufficio federale di giustizia ha messo a disposizione un servizio per la richiesta online dell'estratto del casellario giudiziale via internet.
La procedura di richiesta può essere effettuata al seguente indirizzo web www.casellario.admin.ch

2) È possibile ordinare, tramite apposito formulario, il casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio.

..

Stato Civile

Pratiche trattate

Sorengo fa capo all'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano con sede a Breganzona:


Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano
CP 466
Via Polar
6932 Breganzona

Tel: 091 815 25 91 
Fax: 091 815 25 99
e-mail: di-usc.lugano@ti.ch


Orario sportello: Lu-Ve 9.00 - 11.45 / 14.00 - 16.00
Accesso telefonico: 9.00 - 11.00 / 14.00-16.00

A questo ufficio gli attinenti di un Comune facente parte del comprensorio di Lugano possono rivolgersi per il rilascio dei seguenti documenti:

  • Atto di origine
  • Certificato individuale di stato civile
  • Atto di famiglia

Per le persone non attinenti nel comprensorio di Lugano i documenti vanno richiesti presso l'Ufficio circondariale dello stato civile di cui fa parte il Comune di attinenza.

L'ufficio circondariale dello stato civile di Lugano si occupa inoltre degli avvenimenti quali:

  • Nascite
  • Riconoscimenti
  • Morti
  • Matrimoni

che avvengono presso lo stesso comprensorio o precedentemente avvenuti. Anche in questo caso, se l'evento è avvenuto al di fuori del comprensorio di Lugano, l'ottenimento di questi va richiesto all'Ufficio circondariale di stato civile di cui fa parte il Comune dove è avvenuto l'evento.


Matrimoni

Ricordiamo dunque che per quanto riguarda i matrimoni nel Comune di Sorengo, tutte le pratiche sono svolte direttamente all'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano e non più presso il proprio Comune di domicilio.

 

Oltre all'Ufficiale di Stato civile del circondario, sono abilitati a celebrare i matrimoni unicamente i Sindaci che hanno seguito un'adeguata formazione impartita dall'Autorità cantonale. 

Ufficio Controllo Abitanti
Casella Postale 6
6924 Sorengo
Tel: 091 985 90 22
E-mail

Responsabile:
Simona Bettosini

.. .. ..
.. www.sorengo.ch  credits
..
.. .. ..