Servizi comunali

Polizia comunale

Con l'entrata in vigore della legge sulla collaborazione fra la polizia cantonale e le polizie comunali (LCPol) del 16 marzo 2011, tutti i Comuni devono far capo ad un corpo di polizia strutturato per l'esercizio dei compiti di polizia.

 

Di conseguenza, con effetto dal 1° settembre 2015, entra in vigore la convenzione - approvata dal Consiglio comunale il 17 dicembre 2014 - per l’esercizio delle competenze di polizia comunali nella giurisdizione del Comune di Sorengo da parte del corpo di polizia del comune polo Lugano.

 

I servizi di polizia sul nostro territorio sono pertanto affidati al corpo di Polizia Città di Lugano nel quale è stato integrato a pieno titolo il nostro personale.

 

Il servizio nei confronti del pubblico non subirà cambiamenti di rilievo. È infatti assicurata l’assidua presenza di un agente di quartiere e permane l’attuale ufficio di riferimento in Via arch. Rino Tami (prefabbricati).

 

Tuttavia a differenza di oggi, in caso di necessità, i cittadini di Sorengo devono far capo, dal 1° settembre 2015, alla centrale operativa (CEOP). 

 

Centrale Operativa (CEOP)

Via Beltramina 20B

6900 Lugano

 

Tel. 058 866 81 11

Fax 058 866 81 10

 

Email: polizia@lugano.ch

 

Orario: 

07.30-17.00

 

Ricordiamo che in caso di necessità è sempre possibile richiedere l'intervento della Polizia Cantonale:

Tel. 117 / 112 (urgenze)

Autorizzazioni stazionamento prolungato posteggi pubblici

Il Municipio può rilasciare, secondo le indicazioni contenute nell’Ordinanza per il disciplinamento dei posteggi pubblici, speciali autorizzazioni a pagamento che consentono lo stazionamento prolungato in deroga alla segnaletica.

Le autorizzazioni sono da richiedere presso la Cancelleria comunale per mezzo dell’apposito formulario.

 

> Ordinanza disciplinamento posteggi pubblici

> Formulario di richiesta

Inforadar (radar amici)

Il nostro Comune dispone di quattro cosiddetti "inforadar" o "radar amici" grazie ai quali è possibile, a rotazione, monitorare tutte le strade del territorio. I radar amici vengono utilizzati sia a scopo preventivo di sensibilizzazione sia per avere un’osservazione costante delle velocità di transito sulle nostre strade.

Dalle ultime analisi dei dati raccolti emerge una situazione positiva, infatti le velocità medie di transito sono per la maggior parte sotto il limite massimo consentito.

Il monitoraggio tramite i radar amici viene affiancato nel corso dell’anno da alcuni controlli radar da parte della Polizia della Città di Lugano.

 

> Velocità medie anno 2020

Guida comunale in caso di emergenza

Il Comune di Sorengo, in collaborazione con la Sezione del Militare e della Protezione della Popolazione del Canton Ticino e le organizzazioni partner, ha il piacere di presentarvi una piccola guida comunale di pronto intervento.

 

Leggi l'opuscolo

Delegato UPI

6924 Sorengo
boisco@sorengo.ch

Responsabile:
Arch. Gastone Boisco

Polizia Comunale Lugano

© 2017 - Comune di Sorengo, Tutti i diritti riservati   |   Credits   |   Note legali   |  Login Area Municipio