Stampa   |   Chiudi

Sanità e socialità

Casa anziani «Al Pagnolo»

I cittadini domiciliati nel Comune di Sorengo possono beneficiare prioritariamente del ricovero in questa casa di riposo medicalizzata situata sul nostro territorio. A carico di Sorengo, come degli altri Comuni consorziati (Lugano, Muzzano e Collina d'Oro), va una quota finanziaria calcolata secondo la ripartizione delle giornate di presenza di ospiti suoi concittadini.

La Direzione della Casa per anziani mantiene fra le sue linee d'azione prioritarie il rispetto della sfera personale degli anziani, incoraggiati a ricostruire il loro ambiente famigliare nell'Istituto, e quello della loro libertà nel gestirsi autonomamente la loro vita quotidiana.

 

L’amministrazione risponde telefonicamente al numero 091 800 12 00 da lunedì a venerdì negli orari dalle 08:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Se desiderate avere informazioni puntuali su visite e accessi alla casa anziani potete scrivere una e-mail con la vostra richiesta e il vostro numero di telefono a: pagnolo@pagnolo.ch

 


Casa anziani Al Pagnolo
Via Cremignone 8
6924 Sorengo

Tel 091 800 12 00

Mail: pagnolo@pagnolo.ch

Protezione dei minori e degli adulti

In base alle norme del Codice Civile Svizzero, nel Canton Ticino sono costituite 9 Autorità Regionali di Protezione (ARP) che esercitano le competenze per la protezione dei minori e degli adulti stabilite dal Codice Civile medesimo.

Il Comune di Sorengo è affidato alla giurisdizione dell'ARP 5 con sede a Massagno.

 

Le ARP hanno segnatamente il compito di adottare le necessarie misure di protezione e salvaguardia nel caso in cui il bene di una persona, rispettivamente i suoi interessi, risultino minacciati. A tale scopo le ARP possono istituire misure di curatela o adottare i provvedimenti opportuni quali, ad esempio, la privazione della libertà a scopo di assistenza, la presa in custodia di minori, la limitazione dell'autorità o la privazione della custodia parentale, ecc.

 

L'autorità regionale di protezione è composta da due membri permanenti e da un delegato del Comune di domicilio il quale partecipa a riunioni, discussioni e decisioni inerenti la persona domiciliata, ha diritto di voto, può esigere la convocazione dell'autorità, cura i contatti con i cittadini e segnala i casi suscettibili di un intervento.

 

Ogni autorità giudiziaria o amministrativa, gli organi di polizia, i funzionari e i pubblici dipendenti, anche se vincolati dal segreto d'ufficio, sono tenuti a comunicare all'autorità di protezione i casi che richiedono un suo intervento e a trasmettere le informazioni rilevanti per l'adozione di eventuali misure di protezione.

 

ARP Massagno - Autorità Regionale di Protezione 5
Via Giuseppe Motta 53
6900 Massagno

Tel. 091 966 52 01

E-mail: arp5@massagno.ch

Sito internet: www.massagno.ch

Delegato comunale di Sorengo: Arnaldo Bernasconi, Segretario comunale 

Conciliazione famiglia-lavoro

Associazione Agape

Agape

L'Associazione AGAPE propone servizi d'accoglienza socio educativi con lo scopo di offrire alle famiglie un punto di riferimento per la cura dei bambini per una buona conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

I servizi principali offerti sono i centri extrascolastici Sfera KIDS e i servizi mensa «Il Banchetto».

L'Associazione promuove e propone anche altri progetti legati all'infanzia e alla pre-adolescenza.

Sul territorio di Sorengo esiste, a favore delle famiglie, la struttura Sfera Kids ubicata in via al Laghetto nel medesimo stabile che ospita la Scuola dell'infanzia.

Per ulteriori informazioni vogliate contattare direttamente l'Associazione Agape al numero 091.600.24.68 o consultare il sito internet www.agapeticino.com.

L'abitazione a carattere economico

Il Comune di Sorengo ha da anni vocazione residenziale e il suo territorio è infatti occupato quasi essenzialmente da abitazioni primarie e soprattutto monofamiliari. Vi sono comunque delle eccezioni: per esempio la casa di appartamenti a carattere economico, gestita dal Comune stesso e situata in via Cremignone.

Lo sviluppo urbanistico di Sorengo è caratterizzato dalla sua ubicazione alla periferia di una città, favorito dalla morfologia del territorio collinare e dal paesaggio che lo circonda.

Nel 1800 vi erano tre nuclei: Sorengo, Cortivallo e Cremignone, collegati tra loro da tracciati stradali ai quali si aggiunse poi la strada cantonale verso Lugano, primo segno di cambiamento territoriale importante.

Mentre il collegamento con Lugano acquistava importanza, negli anni '60, il carattere rurale di Sorengo si modificava, lasciando man mano posto ad edificazioni di uso abitativo. Le costruzioni si sono allora allargate sul territorio anche lungo l'asse stradale di Loreto. Sul Colle vi saranno cambiamenti radicali con l'ingrandimento del cimitero e l'edificazione del nuovo palazzo scolastico e comunale.

Proprio in quegli anni di grandi metamorfosi del tessuto abitativo, Elvezio Bernasconi, Antonio Arigoni, Agostino Bianda, consiglieri comunali presentavano una mozione che chiedeva la costruzione di una o più case a carattere economico.

Il Municipio di allora preparò un messaggio nella cui introduzione sottolineava come sul territorio comunale vi fossero abitazioni "che più non rispondono al minimo richiesto dal decoro e dalla decenza, nonché della pubblica igiene". Metteva la sua attenzione sui "giovani che vogliono formarsi una famiglia e devono ormai prendere domicilio altrove". Infatti, sempre secondo il messaggio municipale numero 24 dell'anno 1962 si leggeva più avanti: "i pochi appartamenti disponibili in case di recente costruzione hanno prezzi troppo alti per queste classi operaie e impiegatizie, mentre per fenomeno naturale l'edilizia privata si dirige verso speculazioni o ripiega sulla villa e la casa monofamiliare".

La domanda di risoluzione comprendeva sia l'accordo al Municipio della facoltà di "commutare l'uso del mappale 175 tutto o in parte per la costruzione di appartamenti di carattere economico" come pure il credito di Fr. 10.000,- per "l'elaborazione di progetti".

Una decisione saggia quella di chi gestiva il Comune allora. Una decisione che ha permesso e permette ancora oggi a 12 nuclei familiari di un alloggio il cui affitto è consono alle loro possibilità finanziarie.

Un fiore all'occhiello di questo Comune che ha ereditato in questo modo una struttura che ben si inserisce nel tessuto urbano dei nostri giorni. Una palazzina che è stata ristrutturata recentemente in modo da rendere più accoglienti gli appartamenti ma anche con gli ammodernamenti necessari a un minor dispendio energetico.


Fondazione OTAF

L' OTAF (Opera Ticinese di Assistenza alla Fanciullezza) è una fondazione di diritto privato sussidiata dall'Ente pubblico cantonale.

La struttura dispone di un importante centro  nel nostro Comune dove ci sono un asilo per bambini portatori di handicap plurimi e la scuola speciale per bambini in età scolare (che per particolari necessità non possono frequentare la scuola cantonale).

Sempre nella stessa sede  si trovano diverse strutture (foyer, laboratori) che offrono  diverse attività per disabili. Dispone inoltre di vari servizi di riabilitazione (fisioterapia, ergoterapia, logopedia, psicomotricità, terapia in acqua, ritmica e sostegno psicopedagogico) per disabili in età neonatale, scolare e adulta.


Indirizzo
Fondazione OTAF
Via Collina d'Oro 3
6924 Sorengo
tel. +4191/ 985 33 33
fax +4191/ 985 33 66

segretariato@otaf.ch

Assistenza anziani

  • Servizio Cure a Domicilio del Luganese SCuDo
  • Pro Senectute Ticino e Moesano

Servizio Cure a Domicilio del Luganese SCuDo

Chi è confrontato con malattie, conseguenze d'infortuni, disabilità, maternità, vecchiaia o difficoltà socio-famigliari può usufruire delle prestazioni dell'Associazione SCuDo, cui il nostro Comune ha affidato il mandato di legge. Sorengo partecipa con gli altri Comuni del consorzio alla copertura del disavanzo della sua gestione.

Gli infermieri, i consulenti, gli aiuto familiari e ausiliarie dell'Associazione mettono a disposizione - in collaborazione con Pro Senectute, Pro Infirmis, Hospice e Associazione Triangolo e Atte - in particolare:
  • Consulenze e sostegno per il mantenimento a domicilio
  • Cure di base e specifiche prescritte dal medico curante
  • Cure palliative e accompagnamento in fin di vita
  • Aiuto per mantenere l'indipendenza nell'economia domestica
  • Consulenza per genitori e bambini.
Il nostro Comune rientra nel comprensorio di Paradiso, contattabile dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (T. 091 973 18 23).


Pro Senectute Ticino e Moesano

La Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano offre numerosi servizi per persone anziane: la consulenza sociale (per questioni di ordine personale, finanziario o giuridico e se necessario sostegno finanziario), aiuti quotidiani (pasti a domicilio, podologia e servizio di aiuto al trasloco) e servizi di sgravio (centri diurni terapeutici, centri diurni socio-assistenziali, gruppi di sostegno ai famigliari curanti). Vengono organizzate numerose attività per il tempo libero (sport, corsi di formazione e vacanze).

 

L'Organizzazione può essere contattata in Via Vanoni 10 a Lugano, T. 091 912 17 17. Maggiori informazioni su www.prosenectute.org

Soccorso e Autoambulanza

Questo servizio è stato attribuito dal comprensorio del Luganese, cui appartiene il nostro Comune, alla Croce Verde di Lugano. Sorengo versa una quota a copertura dei disavanzi dei suoi costi di gestione a questa Associazione privata riconosciuta di pubblica utilità.

Due sono i servizi assicurati dalla CVL in favore della popolazione:

  • Il servizio autoambulanza, garantisce in permanenza il soccorso e il trasporto sanitario extra ospedaliero tempestivo ad ogni persona che è o si sente minacciata nella propria salute. Per le chiamate d'urgenza: T. 144 (centrale d'allarme Ticino Soccorso).

  • Il servizio medico dentario propone, a sostegno della Società dei Medici Dentisti Ticinesi (STMD), delle cure orientate in particolare alle fasce economicamente più deboli, ai portatori di handicap e a coloro che necessitano di un aiuto umanitario, anche al di fuori degli orari lavorativi.

Ricezione: T. 091 935 01 80; fuori orario: T. 091 800 18 28.

Per chi fosse interessato a diventare sostenitore: Croce Verde di Lugano, via delle Scuole 46, 6963 Pregassona; T. 091 935 01 16, www.croceverde.ch

Comune di Sorengo

Via Cortivallo 46
6924 Sorengo
info@sorengo.ch

orari sportello:
LUNEDÌ-VENERDÌ 

mattino 9.00-11.00

pomeriggio 14.30-16.30

© www.sorengo.ch – credits