Rinforzare la biodiversità per adattarsi al cambiamento climatico
Un ambiente costruito esclusivamente con materiali minerali (edifici, strade), l’assenza di spazi verdi, la presenza di inquinanti atmosferici e il rilascio di calore residuo possono generare isole di calore nelle città e negli agglomerati.
Il suolo – per lo più impermeabilizzato – può assorbire solo parzialmente l’acqua piovana e in caso di intense precipitazioni aumenta il rischio di inondazioni. Misure quali l’allestimento di spazi verdi, la creazione di punti d’acqua e il miglioramento della permeabilità del suolo possono ridurre le ondate di calore e il rischio di inondazione nelle città.
Rif. National Centre for Climate Services NCCS – Progetto pilota adattamento ai cambiamenti climatici ACCLIMATASION: uno sviluppo urbano per Sion adattato al clima
La linea guida del verde del Comune di Sorengo
L’obiettivo della Linea guida elaborata dal Comune è la definizione di una buona prassi per la realizzazione di lavori di sistemazione urbana su suolo pubblico e privato che permettano di mantenere alto il livello della qualità di vita in città nonostante il progressivo riscaldamento e inaridimento del clima.
Un altro importante obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione e dei progettisti sulle soluzioni di sistemazione offerte.
Linea guida del verde
Le linee guida di Cantone e Confederazione
Clima e biodiversità in città: sfide e piste di intervento in 10 schede pratiche
Alleanza Territorio e Biodiversità, Dipartimento del Territorio
La biodiversità viaggia lungo le strade: schede pratiche di aiuto all'esecuzione
Alleanza Territorio e Biodiversità, Pro Natura Ticino
Guida per la sistemazione esterna dei terreni privati
Ufficio federale dell'ambiente, HEPIA, HESSO