Sono istituite 2 sezioni di scuola dell'infanzia nella sede di via al Laghetto.
L'attuale struttura può ospitare fino a 50 bambini dai tre ai cinque anni, domiciliati a Sorengo. Il complesso, con integrata la refezione appartenente al marchio Fourchette Verte, è ospitato nello stesso stabile in cui si trova la sala multiuso CIC, la biblioteca della scuola dell'infanzia, la sezione Acquarello gestita da educatrici OTAF e la Sfera Kids di Agape.
ISCRIZIONE E AMMISSIONE SCUOLA DELL'INFANZIA
Da settembre 2015 è entrato in vigore il concordato HarmoS, che prevede un anno di frequenza facoltativa per i bambini che hanno compiuto i 3 anni entro il 31 luglio e l’obbligo di frequenza a partire dai 4 anni compiuti entro il 31 luglio.
I formulari di iscrizione vengono inviati ogni anno a gennaio direttamente alle famiglie residenti nel Comune da parte della Direzione dell’Istituto scolastico.
Alla prima frequenza è richiesto un certificato medico ufficiale; il modulo da compilare dal medico di famiglia verrà allegato al formulario di iscrizione.
I genitori dei bambini che compiono gli anni tra il 01.08. e il 30.09. hanno la possibilità, motivando con una lettera la richiesta, di iscrivere in deroga i propri figli.
La frequenza dei due anni obbligatori è a tempo pieno (se svolto prima l'anno facoltativo). Al primo anno obbligatorio in prima frequenza, la stessa a tempo pieno dev'essere raggiunta entro il lunedì successivo le vacanze autunnali. Per l'anno facoltativo, la frequenza a tempo pieno dev'essere raggiunta entro il 31 marzo.
Le famiglie appena arrivate nel Comune devono annunciarsi presso l’Ufficio controllo abitanti che si occuperà di dar avvio alla procedura di iscrizione tramite la Direzione scolastica.
SEZIONI E DOCENTI
Secondo le disposizioni dell’Autorità scolastica cantonale, le sezioni per l’anno scolastico 2024/2025 sono così attribuite:
Sezione 1 - ma. Maritza Longhi e ma. d’appoggio Anna Bassi
Sezione 2 - ma. Brigitta Lo Cicero e ma. d’appoggio Anna Bassi
ORARI
Orario giornaliero: come stabilito dal Municipio
Mattino: entrata ore 08.30 - 09.00 precise.
Pomeriggio: uscita ore 15.30 - 15.45 precise.
Mercoledì: uscita ore 11.30 precise.
Si raccomanda di osservare scrupolosamente gli orari regolamentari: alle ore 09.00 le porte della Scuola dell’infanzia devono essere chiuse, per motivi di sicurezza, e ogni sezione devono poter iniziare le attività educative in modo regolare.
> Direttive sulla frequenza nella scuola dell’infanzia